I social network (reti sociali) sono dei luoghi virtuali dove previa una registrazione telematica è possibile creare un proprio profilo online all’interno del quale sono riportati generalmente nome, cognome, una foto, interessi e altri dati personali.
Attraverso il proprio profilo è possibile condividere messaggi con altre persone sotto forma di testo, immagini, audio o video (a seconda della specificità del social network sul quale ci si è registrati).
In base alle impostazioni di privacy tali contenuti possono essere visibili:
- pubblicamente a tutti;
- esclusivamente ai propri amici;
- alle persone che decidono di seguire quel determinato profilo.
Una delle caratteristiche principali e ricorrenti nei social network è il newsfeed, ovvero il flusso continuo di tutti i contenuti pubblicati dai contatti che si stanno seguendo e che vengono mostrati in base ad alcuni criteri che sono alla base degli algoritmi informatici specifici di ogni singolo social network.
Il primo social network della storia è considerato SixDegrees.com un sito web lanciato nel 1997 che aveva appunto l’obiettivo di creare delle relazioni online fra le persone. Successivamente si susseguirono altri esperimenti che portarono alla luce nuove piattaforme (Friendster, MySpace, LinkedIn) fino al 4 febbraio del 2004 quando fu presentato “The Facebook” che in seguito diventò “Facebook”, l’attuale social network che oggi (dicembre 2014) conta 1 miliardo e 300 milioni di utenti attivi ogni mese, ovvero il 50% di tutti gli abitanti della Terra che sono connessi a Internet.
La struttura e le dinamiche dei social network rispecchiano i legami che si formano all’interno dei gruppi sociali: sia online che offline individui e gruppi di individui sono connessi tra loro sulla base di legami sociali che possono essere di diversa natura: casuale, di parentela, di amicizia, relativi a interessi/passioni in comune, lavorativi, etc..
I social network sono dunque ambienti sociali all’interno dei quali si svolgono attività sociali: i cosiddetti social media.